Tecniche di costruzione

Il Legno

Vantaggi della costruzione in legno con tecniche moderne

  • Maggior rigidezza
  • Maggior durata nel tempo
  • Facilità di riparazione
  • Non richiede attrezzature complesse o tecnologiche
  • Aspetto estetico, sensoriale ed emotivo
  • Non richiede modelli e stampi, risulta quindi facilmente personalizzabile in base alle esigenze
  • Economicamente competitivo nel one-off
  • Utilizza in buona parte risorse rinnovabili
  • Prodotto artigianale e unico

Differenze qualitative tra le varie tecniche di costruzione

Classificazione legni

Deformazione del legno in base al tipo di taglio

Nell'immagine sono mostrate le tipiche deformazioni che subiscono le tavole o i listelli di legno una volta tagliati. Queste deformazioni si hanno durante l'essicazione o la stagionatura naturale del legno dopo che viene tagliato.

Stagionatura ed essicazione del legno

Questo schema mostra la tipica disposizione delle tavole di legno durante l'essicazione o la stagionatura per ridurre al minimo le deformazioni. Le tavole devono essere stoccate in un luogo riparato, sollevate dal terreno, arieggiate e possibilmente non esposte a sbalzi di temperatura e umidità.

L'umidità del legno nel tronco appena tagliato può superare il 100% (peso acqua = peso fibre) Valore di umidità definito normale ~ 12%.

Caratteristiche meccaniche

(1 N/mm2 = 1 MPa ≈ 0,1 kgf /mm2)
d : Densità [kg/m3]
σc : Resistenza a compressione in direzione parallela alla fibra [N/mm2]
σc ┴ : Resistenza a compressione perpendicolare alla fibra [N/mm2]
σf : Resistenza a flessione [N/mm2]
σt : Resistenza a trazione parallela alla fibra [N/mm2]
σtaglio : Resistenza a taglio parallelo alla fibra [N/mm2]
Ef : Modulo di elasticità a flessione [N/mm2]

Nota: i valori forniti sono da considerarsi indicativi in quanto le caratteristiche possono variare in maniera considerevole da campione a campione.

  • Principali vantaggi nell'utilizzo del compensato marino:

    • Materiale normalizzato (Direttive UNI)
    • Materiale stabile
    • Notevole resistenza multidirezionale
    • E' possibile effettuare il taglio a controllo numerico (CNC)

    Per contro: permette di realizzare superfici sviluppabili in piano e non a doppia curvatura, ha una densità maggiore del legno massello (densità circa 600kg/mc) con conseguente aumento del peso della barca a parità di spessori.

  • Pannelli tipici in compensato marino:

    • Compensato Marino di Okumé
    • Compensato Marino di Mogano

    Per la costruzione nautica si utilizzano pannelli di Compensato marino omologati RINA.
    L'omologazione certifica il tipo di incollaggio (fenolico) dei vari strati e il grado di resistenza all'acqua e a bollitura.

  • Raggi di curvatura dei pannelli

  • Perchè si usa la resina epossidica?

    • Permette incollaggi strutturali
    • Ottima resistenza meccanica, decisamente migliore rispetto alle altre resine
    • Ottima impermeabilità
    • Praticità d'uso, si stende e si lamina a mano facilmente
    • Ottimo assorbimento nella fibra del legno
    • Caratteristiche della resina epossidica

    La resina epossidica si presenta allo stato liquido ed è composta da due elementi:
    Resina + Catalizzatore.

  • Fasi della catalizzazione

    • Dopo la miscelazione si può stendere per circa mezz'ora (dipende dalla temperatura ambiente)
    • Nelle ore successive inizia a indurirsi passando dallo stato gommoso a duro.
    • Dopo circa 24 ore è già possibile lavorarla e carteggiarla.
    • Dopo circa 7 giorni ha assunto le sue caratteristiche meccaniche ideali.

Contenuto comprimibile

Attenzioni pratiche

  • Richiede un rapporto di miscelazione preciso come indicato nelle confezioni.
  • Richiede una temperatura di utilizzo (soprattutto nelle 24 ore successive alla posa) compresa fra 15°C e 30°C.
  • La catalizzazione scalda la miscela in base alla massa di prodotto. Non preparare grosse quantità in una volta sola.

Addensanti fai da te

Un ottimo additivo di cui spesso si dispone in cantiere è la polvere di legno (o farina di legno), la sottile polvere che rimane nei sacchetti di aspirazione della levigatrice.

Oltre a non costare nulla presenta il vantaggio di avere il colore adatto per essere usata sulle barche in legno laddove la stuccatura rimane a vista. Il talco si può usare, anche se ha tendenza ad assorbire umidità. Sono sconsigliati additivi come la segatura o la sabbia

Addensanti strutturali

In caso di applicazioni strutturali si consiglia di utilizzare i prodotti specifici:

  • MICROFIBRE DI VETRO: si prestano per incollaggi strutturali
  • MICROSFERE: ideali per stuccare o per riempire piccole concavità
  • MICROSFERE FENOLICHE: come le precedenti, ma di colore marrone bruciato. Facilmente carteggiabili.
  • SILICE COLLOIDALE: per produrre stucchi facilmente spatolabili e che non colino